PONTE DI COCCANILE, VERSO L’APPROVAZIONE DELL’ESECUTIVO

Il responsabile del settore tecnico comunale di Copparo ha approvato la costituzione un gruppo di lavoro per l’attività di verifica della progettazione esecutiva relativa ai lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio sul Canal Bianco a Coccanile. I tecnici si concentreranno sulla parte strutturale della progettazione: una fase propedeutica a dare il via successivamente alla messa a bando dell’opera, per un importo complessivo di 684mila euro.
L'intervento prevede la demolizione del ponte di via Primo Boccati, che risale agli anni Cinquanta, e che è costituito da un impalcato a tre campate, per uno sviluppo complessivo di 22 metri, sorretto da due pile e altrettante spalle in muratura. Seguirà la ricostruzione dell'impalcato in struttura mista, acciaio – calcestruzzo, con elementi in calcestruzzo armato prefabbricato di nuova realizzazione e ricostruzione delle spalle, con la messa in opera di fondazioni in micropali, e di ripristino delle pile esistenti in muratura di laterizio, dopo il consolidamento. Il tutto terminerà con la nuova pavimentazione stradale.
Il nuovo ponte sorgerà quindi nella medesima area di sedime della struttura esistente e presenterà una lunghezza di 26.41 metri e una larghezza di 7,50 metri di carreggiata. Lateralmente saranno presenti barriere stradali. Il nuovo impalcato sarà a doppio senso di percorrenza, dimensionato al passaggio dei mezzi legati alle attività agricole.

Ultimo aggiornamento

17/07/2024