UN SUCCESSO DI PREVENZIONE IL PROGETTO ANDOS-FARMACIA

“Educazione sanitaria sul tumore al seno” saluta, per il momento, Copparo. Mercoledì 17 luglio si sono tenute le ultime consulenze con l'oncologa Marcella Marchi, presidente di Andos Ferrara, negli ambulatori della Farmacia San Pietro. Alla conclusione del progetto, patrocinato dal Comune di Copparo, erano presenti il sindaco Fabrizio Pagnoni, la nuova direttrice del Distretto Centro Nord dell’Ausl Marilena Bacilieri e Maria Luisa Balducci, già presidente Andos.
«Concludiamo con un ottimo bilancio questa iniziativa dedicata non solo alle donne che hanno avuto una precedente diagnosi di tumore al seno, ma soprattutto alle persone che non hanno avuto un’esperienza oncologica a cui noi cerchiamo di trasmettere i punti chiave per l’analisi precoce – riferisce la dottoressa Marchi -. Andos punta infatti sul territorio anche a far migliorare l’adesione allo screening, un servizio di eccellenza che potrebbe avere un ancor maggior riscontro, e a fornire un’educazione sanitaria alle persone per età fuori dagli screening, suggerendo cosa fare in base a fascia d’età, a storia familiare e patologie che possono avere. Senza contare il valore aggiunto dell’incontro in farmacia: un luogo familiare, dove ci si può recare facilmente, anche dal punto di vista della mobilità».
Positivo il bilancio anche per la Farmacia San Pietro. «L’iniziativa ha trovato un grande riscontro – spiega Roberta Briscagli, che con Giorgia ha sposato convintamente il progetto -: nelle 14 giornate calendarizzate a cadenza bimensile dallo scorso febbraio abbiamo contato circa 140 appuntamenti. Vi hanno partecipato non solo donne che hanno avuto la sfortuna di ammalarsi, ma anche donne interessate da familiarità o che hanno quesiti da porre: abbiamo notato una grande attenzione, anche al di fuori dei percorsi oncologici, un’attenzione alla salute e alla prevenzione».
 

Ultimo aggiornamento

17/07/2024