NUOVE FASI PER I CANTIERI PNRR

Si è tenuto nella mattinata di lunedì 15 luglio una riunione, organizzata da Patrimonio Copparo, per coordinare il proseguimento dei quattro cantieri Pnrr del centro, che insistono su via Roma e piazza della Libertà: si tratta di Rigenera Copparo 01 - restauro delle piazze, Rigenera Copparo 02 - restauro del palazzo municipale, Rigenera Copparo 03 - restauro e miglioramento sismico della scuola elementare e ripristino della copertura della sala consiliare, della torretta orologio e del balcone della residenza municipale.
All’incontro ha partecipato anche il sindaco Fabrizio Pagnoni. «Tutte le lavorazioni previste dagli step in cui sono stati strutturati i progetti si svolgeranno contestualmente tra i mesi di luglio, agosto e settembre – ha assicurato -, in modo da evitare possibili disagi alla riapertura delle scuole e durante il nuovo anno scolastico. Ringrazio Patrimonio, l’ufficio tecnico comunale e le aziende coinvolte, peraltro tutte locali, Geo Costruzioni, Geostrutture e Govoni Costruzioni, per l’impegno nell’eseguire interventi di grande qualità nei tempi e nelle modalità che consentono di non impattare sulla vita della comunità e operando in piena sinergia».
Stanno procedendo nei tempi le opere di consolidamento dei solai e di esecuzione dei massetti atti a garantire la posa delle nuove pavimentazioni della scuola primaria.
Sulla strada prospiciente invece sono in fase di completando i lavori di sostituzione della tubazione antincendio a servizio dell’edificio scolastico, dal momento che, durante lo sbancamento del tratto di marciapiede antistante, è’ emersa essere in condizioni precarie, con numerose perdite di acqua che andavano a peggiorarne il funzionamento. Si è colta dunque l’occasione anche per inserire due nuovi idranti all’interno dei giardini, a servizio dell’impianto antincendio riqualificato e per una maggiore sicurezza del fabbricato.
A partire da giovedì 18 luglio il tratto di via Roma antistante l’ex caserma dei Carabinieri verrà chiuso al traffico per procedere con le operazioni di sbancamento e ripavimentazione. Questo comporterà che l’accesso al municipio e ai portici commerciali potrà avvenire esclusivamente da piazza del Popolo, da Piazza Giovanni XXIII e dal retrostante cortile collegato a viale Idris Ricci.
In questi giorni termineranno i lavori di restauro delle facciate nord del palazzo comunale e, a partire dal 22 luglio, il ponteggio verrà completamente smontato.
Dal 15 luglio la sala consiliare sarà anch’essa chiusa per garantire i lavori di ripristino a seguito dei danni dovuti al sisma 2012, così come la torretta orologio per la quale si è già provveduto a smontare le campane, che verranno restaurate in laboratorio dall’impresa incaricata. La torretta sarà sottoposta a intervento di miglioramento sismico con realizzazione di intonaci armati perimetrali, consolidamento con nuovi profili metallici e la revisione totale di tutta la copertura.

 

Ultimo aggiornamento

15/07/2024