CIMITERO, AL VIA I LAVORI NELL’ALA OVEST

Sono iniziati i lavori di manutenzione del Cimitero di Copparo finalizzati alle opere di rifacimento delle coperture e degli intonaci dell'ala ovest e di recupero di due volte in arella e muratura.
L’intervento, dell’importo complessivo di 137mila euro, è stato affidato all’impresa Versab Restauri Srl con sede in Badia Polesine. Per l’esecuzione delle opere sono previsti novanta giorni, il 28 settembre.
Per garantire la sicurezza sono recintate e interdette ai cittadini le aree interessate al cantiere, che copre tutto il perimetro dei due lati del cimitero: l’ala ovest del cimitero, ovvero il confine tra la parte vecchia e l’ampliamento Zagagnoni Ovest sul lato confinante con l’ex marmista Barioni.
Il progetto contempla il recupero e la manutenzione delle strutture e degli elementi che costituiscono alcuni degli spazi del cimitero monumentale: l’ala ovest, il controsoffitto dell’area di passaggio a sinistra dell’ingresso alla chiesa e la volta a crociera dell’area di ingresso dell’ala est. L’opera è autorizzata dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio e non modificherà l’immagine della struttura.
Sull’ala ovest è prevista l’esecuzione di opere di rimaneggiamento del manto della copertura con sostituzione dei coppi in cotto esistenti e danneggiati e la posa di guaina impermeabilizzante, la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali, integrati con la posa di scossaline metalliche. E ancora la demolizione degli intonaci e la loro nuova posa con materiale a base calce traspirante, la tinteggiatura e il trattamento degli infissi, con la rimozione di una porta finestra.
Sul controsoffitto a sinistra dell’ingresso alla chiesa saranno eseguite opere di restauro all’intradosso della copertura piana in arella, completate dalla tinteggiatura.
La volta a crociera posta nel disimpegno di ingresso all’ala est del cimitero sarà pure sottoposta a restauro con la rimozione dell’intonaco degradato, il consolidamento delle fessurazioni, la posa di un nuovo intonaco e la nuova tinteggiatura.
 

Ultimo aggiornamento

02/07/2024