ERP A COPPARO, MOROSITÀ IN DIMINUZIONE

Un ottimo obiettivo è stato centrato nell’ambito della gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Copparo: la morosità Erp si è ridotta del 52,1% in poco più di un triennio. Se nel 2021 era pari a 129.480 euro, nel maggio 2024 è scesa a 62.109 euro.
Si tratta di un notevole risultato, frutto di un lavoro profondamente connesso alle dinamiche del tessuto sociale condotto dal Settore Erp dell’Unione Terre e Fiumi, guidato da Germano Rolfini.
È infatti stato introdotto un sistema particolarmente efficace dal punto di vista dell’approccio all’emergenza abitativa, finalizzato a non lasciare nessuno senza un tetto.
Non solo una importante razionalizzazione del patrimonio, fondata su valutazioni di possibili mobilità di nuclei in base alle variazioni di composizione e di esigenze, ma anche un’attenzione particolare al contrasto alla morosità, per evitare la conseguente perdita dell’alloggio. Si tratta di un metodo basato sulla collaborazione con Assp e Acer e su un sistema trasversale di monitoraggio per intercettare le morosità prima che il debito aumenti al punto da non essere gestito e di giungere alla decadenza dell’assegnazione. È previsto infatti un primo contatto per comprendere le ragioni del mancato pagamento dell’affitto, quindi l’utente viene indirizzato ad Assp o Acer per individuare una soluzione personalizzata.
«L’obiettivo prioritario è sostenere tutti i cittadini che versino in stato di bisogno – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Si è dimostrato un valore aggiunto il metodo messo in campo dai nostri operatori, che affrontano con grande dedizione un lavoro particolarmente sensibile, in un contatto quotidiano con situazioni di fragilità. Un plauso quindi per questi risultati: l’abitazione rappresenta il fondamento della tenuta sociale del territorio».

Ultimo aggiornamento

29/06/2024