IL TEATRO PRENDE VITA NEI GIARDINI DELLE SCUOLE

Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e paritarie, del territorio comunale copparese.
Tre gli spettacoli replicati per i piccoli e piccolissimi spettatori.
Si è partiti con la compagnia All'InCirco e con “Storie appese a un filo”, che sarà replicato anche dal 7 al 9 maggio. Si tratta di un lavoro originale nel quale prendono vita sulla scena personaggi appesi al filo della fantasia: le marionette a filo e le figure ideate, costruite, spesso con materiali di riciclo, e animate da Gianluca Palma, offrono uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico.
Si proseguirà il 29 e 30 maggio e dal 3 al 5 giugno con la compagnia Drammatico Vegetale, che porterà in scena “Cappuccetto, il lupo e altre storie”. Un racconto animato con pupazzi ed elementi scenografici di pezza, che ripercorrono alcune fiabe della nostra tradizione per raccontare la figura del lupo e le sue conseguenze nelle storie che attraversa.
Uno spazio specifico sarà dedicato ai piccoli dei nidi, dove, dal 15 al 17 maggio, Ilenia Emelino porterà “Arte al nido: come un pittore”, un percorso performativo laboratoriale ispirato a Vincent Van Gogh. Il progetto proposto ai bambini e alle bambine ha come filo conduttore la presentazione di famose opere d’arte, allo scopo di educare alla bellezza, sviluppare la creatività, affinare sensibilità e competenza emotiva. Il punto di partenza sarà l’opera di Van Gogh: attraverso una lettura con la forma narrativa del Kamishibai, realizzata interamente con opere dell’artista, un avventuroso papavero porterà i partecipanti alla scoperta e al riconoscimento di oggetti e animali. Successivamente, ispirandosi al Metodo Bruno Munari e al quadro “Farfalle e papaveri”, attraverso colori e strumenti si lasceranno i segni che andranno a creare il personale disegno dei piccini.
 

Ultimo aggiornamento

03/05/2024