25 APRILE A COPPARO NEL NOME DI ALDA COSTA

Muovendo dalla deposizione delle corone d'alloro al cimitero di Copparo, le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione si sono dipanate, giovedì 25 aprile, nelle frazioni: a Ponte San Pietro, a Cesta, a Coccanile, ad Ambrogio, a Gradizza, a Sabbioncello San Vittore, a Sabbioncello San Pietro, a Fossalta, a Tamara e a Saletta la rappresentanza delle autorità ha reso omaggio alle lapidi e ai monumenti dei caduti del territorio. La cerimonia è poi proseguita nel capoluogo: al cippo di Ricci Alberti - monumento alla Resistenza, ai monumenti dedicati alle Foibe, del Parco della Marina, a Mosè Tomasatti e alle lapidi della Casa di Comunità e del campanile.
Un pensiero è andato ai caduti i cui nomi sono incisi sulla Fontana Monumentale e sulle lapide del palazzo comunale, non raggiungibili perché inseriti nei cantieri Pnrr.
La mattinata è poi continuata nel nome di Alda Costa, alla galleria civica che porta il suo nome e che si trova nei luoghi dove un tempo sorgevano le carceri in cui venne detenuta la maestra e attivista politica antifascita dopo l'arresto del novembre 1943. Venne poi ricoverata nel vicino ospedale per una leucemia di cui morì il 30 aprile 1944. Per onorare l'80° anniversario della scomparsa è stata scoperta una targa, che verrà apposta al termine dei lavori che si svolgeranno in galleria a partire da lunedì 29 aprile e che reca la frase: "Dica ai miei compagni che sono rimasta fedele al mio ideale". Il messaggio che Alda Costa volle lasciare, prima di morire, al pretore e direttore delle carceri di Copparo, Antonio Buono, che l'aveva aiutata a passare a un altro socialista una lista di nomi di compagni per ricostruire le file del partito.
In questa circostanza è inoltre stato esposto il labaro dipinto da Carlo Rambaldi e donato alla comunità da Gian Paolo Bertelli, che pure troverà collocazione in questi spazi.
La relazione sulla figura di Alda Costa è stata approfondita dal docente di storia contemporanea dell’Università di Udine Roberto Parisini.
 

Ultimo aggiornamento

25/04/2024