TUTTE LE INFORMAZIONI PER AIUTARE I CANI VAGANTI

“Cosa devo fare se trovo un cane per strada?”. Ha dato risposte a questo interrogativo l’incontro divulgativo di mercoledì 10 aprile, a cura della Lega del Cane, con il patrocinio del Comune di Copparo. Ha fornito indicazioni di carattere pratico Francesca Guglielmini, presidente dell’associazione convenzionata con l’Amministrazione comunale copparese: nel pomeriggio sono stati coinvolti un’altra importante realtà del territorio come La casa di Shon e il Corpo di Polizia Locale, con il vicecomandante Stefano Aguiari.
«Riceviamo molte sollecitazioni su questo tema – ha spiegato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Abbiamo quindi pensato di fornire una risposta attraverso le indicazioni di chi si occupa quotidianamente di animali, del loro benessere e, purtroppo, anche di situazioni di maltrattamenti e di abbandono. Ciascuno può fare la propria parte, correttamente, se è adeguatamente informato».
Ad esempio è bene sapere che, se si vede un cane vagante, non deve chiamare direttamente il rifugio, ma si devono contattare le forze dell’ordine, telefonando alla Polizia Locale oppure al numero delle emergenze 112, per attivare la procedura per il recupero. Nel frattempo si dovrà cercare di mettere in sicurezza il cane, ma mai inseguirlo in quanto potrebbe perdere i suoi punti di riferimento o inavvertitamente attraversare la strada e provocare incidenti.
«L’essenziale è non girarsi dall’altra parte: è una questione di civiltà – ha rimarcato Francesca Guglielmini -. Esistono strumenti giuridici che è bene conoscere, a garanzia della legalità e della sicurezza».
Il vademecum realizzato in occasione dell’incontro è disponibile in Comune e qui: vademecum lega del cane

Ultimo aggiornamento

11/04/2024