SPORT DI TUTTI PARCHI APRE A COPPARO

Copparo entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune ferrarese, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’iniziativa sarà presentata il giorno sabato 6 aprile dalle 15 presso il Parco Verde di Villa Zardi.
Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Copparo, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.
L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area di Parco Verde e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.
Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
Il Comune di Copparo ha dato in adozione l’Area Attrezzata all'ASD Dynamo 1991 che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti l’ASD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l'open use.
L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di Sport di TUTTI Parchi a Parco Verde, sarà il giorno sabato 6 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00, dove si celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, che racconteranno il valore dell'iniziativa. Con Stefano Michelini, che farà da moderatore, interverranno infatti, il Sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni, l’Assessore allo Sport del Comune di Copparo Bruna Cirelli il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. Antonella Luminosi, il Rappresentante ANCI Emilia-Romagna Nicola Cesari ed il Presidente ASD Dynamo 1991 Riccardo Buzzoni. Sarà presente anche il testimonial sportivo, Ludovica Zambelli atleta copparese, medaglia d’oro ai Campionati del mondo Nrha di reining e Campionessa italiana Novice Horse Non Pro di luglio 2023.
Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle società sportive locali.

SCHEDA Una palestra a cielo aperto ha preso forma al Parco Verde di Villa Zardi, dove sono state installate le nuove macchine nell’ambito della linea di intervento1 del progetto “Sport nei parchi”, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni. Si attua così il progetto presentato dal Comune di Copparo “Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta”, che prevede la realizzazione di nuova area attrezzata attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva.
È stato dunque allestito un circuito a corpo libero large (per almeno otto utilizzatori in contemporanea) composto di nove macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini. Sono stati posizionati due step, due macchine cardio bluetooth di ultima generazione, un custom pull up, barre push up 3 altezze, una spalliera-overhead ladder, una panca per tricipiti - dip bench, un combi4.
L’investimento complessivo è di 30.500 euro, cofinanziato nella misura del 50% da Sport e Salute e del 50% dal Comune, che si è incaricato anche degli oneri amministrativi e delle opere edili propedeutiche all’installazione per circa 6mila euro.
È stata affidata all’Associazione Sportivo Dilettantistica Asd Dynamo 1991 l’adozione in uso gratuito della nuova area attrezzata: la convenzione prevede la manutenzione ordinaria delle strutture installate e il diritto all’utilizzo esclusivo dello spazio in giorni e fasce orarie prestabiliti per svolgere attività sportive con i propri tesserati, garantendo nel weekend alcune ore di presidio con i propri tecnici sportivi, al fine di dare supporto alla cittadinanza nelle ore di libero utilizzo delle aree. Nelle restanti fasce orarie, l’area sarà a disposizione della collettività che potrà utilizzare gli spazi gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

03/04/2024