I BAMBINI POSSONO TORNARE AL GULINELLI

I bambini che frequentano la scuola d’infanzia Gulinelli torneranno nel loro plesso lunedì 18 marzo. Da venerdì 15 marzo, al termine delle attività giornaliera, il materiale sarà riporta dal Gramsci e dal Cadore nei locali di piazzetta Marchesi.
Nell’edificio scolastico sono terminate le lavorazioni di ripristino della impermeabilizzazione in copertura, seguite dalla ritinteggiatura e dalle pulizie. Nel corso degli interventi i controlli hanno attestato come non si riscontrino danni alle strutture dovuti all’infiltrazione. In precedenza era già stato verificato che l'infiltrazione non ha interessato nessun impianto e nessun elemento strutturale.
Il ripristino della guaina ha risolto la problematica che era già stata affrontata a dicembre scorso, quando la ditta era già intervenuta sulla parte bassa del tetto con il cestello: la stessa impresa era già stata contattata prima delle forti piogge di fine febbraio e aveva già individuato la necessità di eseguire i lavori sulla parte alta della copertura servendosi di ponteggi e in assenza di precipitazioni.
Si precisa nuovamente che la struttura non è stata evacuata, ma è stata sospesa l’attività per consentire il sopralluogo, dopo quello dei tecnici comunali e di Patrimonio, dei Vigili del Fuoco, che hanno confermato la presenza dell’infiltrazione nella conversa del tetto. Il ripristino della guaina poi ha imposto la prosecuzione della sospensione dal momento che l’intervento avrebbe e ha coinvolto due locali di servizio, fondamentali per il funzionamento del plesso, che si trovano proprio nel corridoio inibito al passaggio per il montaggio delle impalcature.
Si rimarca inoltre che la ripresa delle attività educative al Gramsci e al Cadore è stata seguita, a tutela del benessere dei bambini e degli operatori, anche dai due Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che hanno vigilato sulla sicurezza e sulla qualità della soluzione, nel rispetto delle norme vigenti. Tale soluzione non è mai stata “ostentata”, ma proposta e riferita in totale trasparenza.
Com’era già stato anticipato, giunti alla fine dell’anno educativo, si terrà conto di questa sospensione e non saranno addebitati i servizi non goduti.
 

Ultimo aggiornamento

15/03/2024