LA “TORRE DI LIBRI” HA OSPITATO ANDREA VALENTE

Ultimo degli incontri con l’autore nell’ambito del progetto “Torre di libri”, proposto dal Comune di Copparo e dalla Biblioteca Anne Frank all’Istituto Comprensivo per l’offerta formativa 2023-24. Giovedì 14 marzo le classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno dialogato con Andrea Valente, scrittore, illustratore, vignettista, scrittore di testi teatrali: è il creatore del personaggio la Pecora Nera.
Insieme hanno animato il laboratorio di narrazione emozionale “Parole, sorrisi e paure”. Gli studenti avevano letto i libri di Valente per prepararsi all’incontro, che è stato spumeggiante: si è giocato con le parole, anche le più piccole, dal momento che la scrittura è fatta di emozioni “tra intrighi di parole e brevi letture, una passeggiata tre le storie, per scoprire, chissà, che tra le righe c'è un pezzo di noi che ancora non avevamo incontrato, nascosto magari tra un verbo e un aggettivo”.
I ragazzi hanno instaurato subito un'ottima sinergia con l'autore, hanno espresso tante curiosità sulla professione, ma anche sulla sua personalità e identità.
 

Ultimo aggiornamento

15/03/2024