RIEVOCAZIONE A VILLA MENSA NEL NOME DI DOMENICO DA PIACENZA

Domenica 10 marzo, alle 16, a Villa Mensa, si terrà l’evento rievocativo “Domenico da Piacenza maestro di danza e castaldo”, a cura di Atlantide e Banda Filarmonica di Tresigallo, in collaborazione con il Gruppo Danza l'Unicorno.
Il progetto è dedicato alla celebrazione della musica e della danza del XV secolo e unisce strumenti originali e costumi storici, offrendo un'esperienza autentica e coinvolgente di un'epoca passata. Propone un repertorio musicale e coreutico incentrato sulla figura di Domenico da Piacenza, che accomuna la corte estense e la storia locale copparese. Domenico fu un ballerino e maestro di danza italiano attivo nel XV secolo: poco si sa della sua vita personale, ma è noto per essere stato una figura di grande rilievo nell'ambito della danza storica. Nel 1476, alla fine della sua carriera artistica, fu nominato Castaldo e Podestà di Copparo. È famoso per aver scritto uno dei primi trattati di danza conosciuti, intitolato "De Arte Saltandi et Choreas Ducendi" (L'arte di danzare e di guidare le danze), pubblicato nel 1450, che rappresenta uno dei documenti più importanti per comprendere le pratiche coreutiche del suo tempo.
La musica sarà eseguita dalla formazione Enchiridion Consort, utilizzando strumenti originali del XV secolo, con musicisti esperti come Stefano Squarzina (flauti), Roberto Felloni (liuto), Roberto Cattani e Davide Zabbari (viola da gamba) e Marco Cirelli (percussioni storiche). Il repertorio musicale sarà composto da brani popolari e di corte del XV secolo, presi direttamente dal repertorio della corte estense. Il gruppo di danza storica “Gruppo Danza l'Unicorno” eseguirà le coreografie dell'epoca, indossando costumi storici accuratamente ricreati.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni tel. 335 303498 (solo chiamate), villamensa@gmail.com.
 

Ultimo aggiornamento

07/03/2024