GIARDINIERI D’ARTE, ESAME A VILLA MENSA

Esame finale a Villa Mensa, lunedì 4 marzo, per gli allievi del progetto “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” della Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta, di cui è partner il Comune di Copparo e che si è aggiudicato i fondi del Pnrr Misura M1C3 – Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
La prova ha visto la piantumazione di quindici fra peri, meli e ciliegi da fiore nella parte retrostante del complesso, nell’ottica di una futura riqualificazione del parco.
Si è concluso dunque il percorso formativo di 600 ore finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Una figura in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Un professionista in grado di eseguire interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Ultimo aggiornamento

05/03/2024