FESTA DELLA DONNA A COPPARO

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna il Comune di Copparo, in collaborazione con le realtà operative sul territorio, organizza un nutrito programma di iniziative ed eventi, che si dipaneranno fra arte, solidarietà, diritti, salute, cultura e socialità.
Dopo l’apertura affidata, lunedì 4 marzo, all’incontro di approfondimento “Fattori di genere e disturbo neurocognitivi, dati e riflessioni”, a cura di Coordinamento Donne Spi Cgil Copparo – Ro di Riva del Po e Ausl Ferrara, si proseguirà con l’atteso appuntamento dedicato ad Ermanna Chiozzi.
Venerdì 8 marzo, alle 17, alla Galleria Civica Alda Costa, sarà inaugurata la mostra “Ermanna Chiozzi (1920-2020). Arte e vita, pane e colore”, con contestuale distribuzione della mimosa. A quattro anni dalla morte della pittrice, nata a Coccanile il 9 febbraio 1920 e morta il 2 luglio 2020 a Copparo, l’esposizione curata da Chiara Guerzi ne celebra la figura presentando una vasta selezione di opere di proprietà privata. Aperta fino al 7 aprile, si potrà visitare martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 (per informazioni Biblioteca Comunale Anne Frank 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it). Visite guidate fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone) sabato 9 alle 11, sabato 16 alle 17, domenica 24 alle 11 e lunedì 1° aprile alle 11 (è gradita la prenotazione 335303498 - solo chiamate -, villamensa@gmail.com).
Sempre venerdì 8 marzo in mattinata, dalle 9 alle 12, le volontarie del Coordinamento Donne Spi Cgil Copparo – Ro di Riva del Po saranno in piazza del Popolo con il banchetto “Mimose e poesie” e consegneranno un mazzo di fiori alle tre case protette e all’Osco di Copparo.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 19, è prevista l’apertura straordinaria del Museo “La Tratta”, durante la quale sarà possibile conoscere e provare l’antico telaio restaurato dagli Archeologi dell’Aria.
Ancora venerdì 8 marzo, alle 18.30, al Centro Sociale Ricreativo Culturale Tamarese, il gruppo Le Amiche inquiete presenta "Ho sete di aromi e di risa, sete di vecchie canzoni": lo spettacolo nasce da un’idea di Caterina Zanardi e narra un viaggio intessuto di musica, canzoni e poesie che ruota attorno a un mondo femminile che riesce a sorridere del quotidiano vivere. A seguire l’aperitivo a cura di Csrc Tamarese.
Domenica 10 marzo, alle 9.30, partirà dal Parco Verde la Camminata benefica “Cammin…Andos Copparo”, a cura di Pro Loco e Noi Imprenditrici Copparo, che si svolgerà su un percorso di 5/6 km e il cui ricavato sosterrà Andos Ferrara (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno). La partecipazione è ad offerta libera ed è preferibile la preiscrizione al 346 7131781 (messaggio WhatsApp). Al termine la merenda aperitivo offerta da Pro Loco Copparo.
Domenica 10 marzo, alle 16, a Villa Mensa, si terrà l’evento rievocativo “Domenico da Piacenza maestro di danza e castaldo”, a cura di Atlantide e Banda Filarmonica di Tresigallo, in collaborazione con il Gruppo Danza l'Unicorno. Il progetto è dedicato alla celebrazione della musica e della danza del XV secolo, come eseguite alla corte estense, e unisce strumenti originali e costumi storici, offrendo un'esperienza autentica e coinvolgente di un'epoca passata.

Ultimo aggiornamento

05/03/2024