COMMISSIONE SPECIALE, PASSAGGIO DEL TESTIMONE

Il presidente della Commissione comunale Ambiente, Carlo Bertelli, ha convocato una riunione giovedì 7 marzo, alle 18.30, su piattaforma Zoom. All’ordine del giorno la presa in carico delle competenze della Commissione speciale relativa alla persistenza di odori sgradevoli in centro abitato a Copparo e Brazzolo e la programmazione dei lavori.
Il gruppo di lavoro, presieduto da Diego Farina e composto dai consiglieri Michela Rossetti, Enrico Bassi, Carlo Bertelli ed Enrico Bruciaferri, è stato costituito nel febbraio del 2023 e definito di durata semestrale, eventualmente prorogabile per un ulteriore periodo non superiore a sei mesi. Scaduti questi termini e la stessa Commissione non è possibile, come emerso in Consiglio Comunale, una ulteriore proroga. Non è neppure possibile trasformare la commissione in permanente dal momento che è definita speciale perché inquisitoria rispetto a una tematica precisa, dunque straordinaria e non continuativa, mentre le commissioni permanenti, indicate nel regolamento, trattano materie ordinarie di competenza del Consiglio comunale.  
«Con questa iniziativa intendiamo assicurare l’impegno dell’Amministrazione comunale a fronte del problema dei cattivi odori – spiega Carlo Bertelli –. Daremo così seguito al lavoro fatto sinora, tanto che alla seduta è appunto invitato Diego Farina, in qualità di presidente uscente della Commissione speciale. In tal modo potremo mettere a frutto anche questi ultimi mesi di consiliatura per centrare l’obiettivo finale che ci eravamo prefissati: fornire supporto tecnico-scientifico e normativo prima di tutto per identificare le fonti degli odori sgradevoli e successivamente le possibili soluzioni del problema».

Ultimo aggiornamento

29/02/2024