FONTANA MONUMENTALE, DECISI GLI INTERVENTI

A esito le prove di pulizia sui materiali e le ulteriori prove di stuccatura sono stati definiti i prossimi passaggi delle operazioni di restauro della Fontana Monumentale di Copparo.
La settimana scorsa è stato eseguito un sopralluogo congiunto a cui hanno partecipato i funzionari della Soprintendenza di Ferrara Barbara Marangoni e Monica Zanardi, la restauratrice incaricata Natasha Poli, la progettista dell’intervento di restauro Cinzia Bucchi e i tecnici di Patrimonio Copparo.
Sono stati valutati i campioni di pulitura eseguiti con prodotto B57, con posa differenziata a due o a quattro ore, e le prove di idrolavaggio a bassissima pressione. È stata quindi proposta la stesura di un trattamento biocida, in due fasi, per disinfestare radicalmente gli attacchi di muschi e licheni: un primo ciclo è stato effettuato, tanto che si può vedere la struttura chiusa dai teli, ne seguirà un secondo fra alcuni giorni, per poi procedere con un lavaggio a bassissima pressione.
Il gruppo di lavoro ha inoltre affrontato il tema delle possibili ricostruzioni degli elementi lapidei scagliati, in modo particolare la mancanza nella zona inferiore dello stemma comunale, in corrispondenza della vasca mediana della fontana, sul fronte sud, e alcune parti dei numeri romani.
Circa lo stemma si è condiviso di garantire la conservazione dell’elemento attraverso il consolidamento delle porzioni scagliate, l’esecuzione di stuccature tonalizzate in pasta dell’elemento (e l’eventuale ricostruzione di parti con eguali stuccature) e la protezione finale. Riguardo ai numeri romani, si è stabilito che non saranno integrati a fronte della leggibilità delle datazioni e della buona conservazione del materiale.
È stato verificato anche lo stato delle scritte incise sulle epigrafi collocate su due livelli sul perimetro della vasca mediana e riportanti i nomi dei locali deceduti nei due conflitti mondiali. Per garantirne la leggibilità anche dopo la pulitura degli elementi si prevede di eseguire una prova di pulitura con prodotto B57 su entrambe le fasce e di procedere, eventualmente, con la rubricatura delle lettere che dovessero subire una scoloritura.
 

Ultimo aggiornamento

21/02/2024