LUDOVICO MAZZOLINO AI CORSI COLUCCIA

Ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ torna l’area tematica Storia del territorio. Giovedì 22 febbraio, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo appuntamento con "L'Albero di C" tratterà il tema “Ludovico Mazzolino (c. 1480-1528): vita e opere di un eccentrico artista ferrarese”.
A relazionare sarà lo storico dell’arte Andrei Bliznukov, i cui ambiti di interesse sono legati alla pittura italiana dal XV al XVII secolo, all’arte delle altre scuole italiane ed europee del XVI secolo e al connoisseurship della pittura italiana; insieme a Chiara Guerzi ha fondato nel 2008 il sito Census of Ferrarese Paintings and Drawings che ha come scopo una catalogazione delle opere degli artisti di scuola ferrarese.
Ludovico Mazzolino, che sarà uno dei protagonisti della mostra che si terrà a Palazzo dei Diamanti nel prossimo autunno, studiò presso Lorenzo Costa, perfezionandosi poi con Dosso Dossi e Cosmè Tura: la maggior parte dei suoi lavori furono commissionati dal duca di Ferrara Ercole I d'Este ed è conosciuto per i suoi dipinti devozionali, in prevalenza destinati al collezionismo privato.
Per informazioni Biblioteca comunale Anne Frank: 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it.
 

Ultimo aggiornamento

20/02/2024