I GIARDINIERI D’ARTE SI FORMANO A VILLA MENSA

È giunto alle battute conclusive il progetto “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” della Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta, di cui è partner il Comune di Copparo e che si è aggiudicato i fondi del Pnrr Misura M1C3 – Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Il percorso formativo, in linea con gli standard previsti dal Sistema Regionale delle Qualifiche, è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Il giardiniere d’arte è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza inoltre interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
La creazione di tali figure incrocia diverse esigenze: le necessità occupazionali e di aggiornamento/specializzazione di coloro che già sono occupati nell’ambito della manutenzione del verde, i fabbisogni delle imprese del settore che intendano espandere la propria attività nella direzione della cura e/o ristrutturazione di giardini e parchi storici, i bisogni dei proprietari di giardini e parchi, pubblici o privati, che faticano a trovare sul territorio giardinieri specializzati. D’altro canto il giardino storico, in virtù del fatto che nelle Delizie estensi il giardino fungeva da simbolo di bellezza, ricchezza e potere, fornisce identità culturale al territorio, valorizzandolo come fattore di attrazione turistica, in un’ottica di sostenibilità e tutela ambientale: valorizzazione alla quale possono contribuire figure specificatamente formate.
Sono quindici gli iscritti, che hanno iniziato il 29 giugno scorso il corso gratuito di 600 ore, di cui 300 di stage, visite di studio e analisi paesaggistica sulla motonave Nena lungo il fiume Po. L’Amministrazione copparese ha messo a disposizione Villa Mensa per diverse fasi di progetto: lo studio dei giardini estensi del XV secolo, modello di riferimento ai fini dello sviluppo di competenze di disegno e restauro/ripristino di giardini storici, e il laboratorio pratico-didattico, per lo sviluppo di competenze di manutenzione, prevenzione e cura. In questi giorni gli allievi hanno affrontato la fase pratica: sono stati impegnati nel rifacimento delle aiuole d’entrata, con tanto di posizionamento dell’impianto di irrigazione. Sempre il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore sarà teatro dell’esame pratico con la messa a dimora di quindici nuove piante.
Il progetto “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” annovera fra gli Enti promotori Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura e IIS Vergani-Navarra (Istituto Tecnico Agrario), per quanto riguarda l’associazionismo e il mondo cooperativo Interno Verde, Associazione Fiumana, Associazione Metropoli di Paesaggio, Città della Cultura/Cultura della Città.

 

Ultimo aggiornamento

10/02/2024