TORNA TEATRO SCUOLA CON LA LEZIONE DI “VULCANIA”

Nuovo appuntamento giovedì 8 febbraio al Teatro De Micheli con “Teatro Scuola 2023-2024”. In platea siederanno gli studenti della scuola secondaria di primo grado per assistere allo spettacolo “Vulcania - La costituzione spiegata ai ragazzi”, presentata dalla compagnia Catalyst: testo e regia di Riccardo Rombi, dal libro di Anna Sarfatti “La Costituzione raccontata ai bambini”, con Alba Grigatti, Rosario Campisi, Virginia Billi e Giorgia Calandrini, movimento scenico Ulpia Popa.
“Vulcania” si rivolge all’immaginario dei giovanissimi a partire dalle parole e dalle filastrocche che Anna Sarfatti ha dedicato alla nostra carta fondamentale, con l’obiettivo di farla vivere sul palco e comprendere quali pensieri e quali eventi hanno dato origine a quelle frasi così solenni e misurate.
Riccardo Rombi ha costruito una cornice narrativa singolare: Vulcania è una nave che attraversa la storia del 900 come transatlantico, poi come nave militare e ospedale torna a solcare l’oceano sulla rotta Genova/Napoli/New York, ma è anche un non luogo, un punto di partenza, un mezzo per viaggiare e raggiungere nuovi orizzonti, un punto d’arrivo.
Siamo nel 1947. Bice, una astronoma fiorentina, e Fifì , un maestro siciliano, vivono clandestinamente sul Vulcania dal ‘44. Sfuggiti alle retate fasciste, non sanno che la guerra è finita, sono ignari di tutto. A nascondersi non sono i soli, anche le cameriere Lia e Rosa hanno i loro motivi per non scendere dalla nave. L’Italia è un luogo dove tutto sta per ripartire. La monarchia e il fascismo non esistono più e l’Assemblea Costituente sta lavorando alla legge fondamentale del nuovo stato democratico italiano. I protagonisti, come i bambini a cui si rivolge lo spettacolo, per la prima volta sentono parlare di diritti e doveri del cittadino e sentono nell’aria il vento del cambiamento, le sue promesse. Così cominciano a immaginare una Carta che rappresenti la loro terra, che unisca, difenda e protegga ogni cittadino, dalle vette delle Alpi alla Madunina del Duomo di Milano fino alle tonnare siciliane, e oltre ancora.

 

Ultimo aggiornamento

07/02/2024