SCUOLE MEDIE, È ARRIVATO IL FOTOVOLTAICO

Sono terminati i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla scuola secondaria di primo grado “C. Govoni” di Copparo.
Sul tetto del plesso sono stati installati cinquanta moduli di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica avente una potenza di picco pari a 20 kWp. Il complesso è dotato di tutti i componenti elettrici necessari alla distribuzione, alla trasformazione e alla cessione, mediante connessione alla rete del distributore, dell’energia elettrica prodotta.
La nuova sezione opererà in parallelo alla rete esistente, pertanto la disponibilità di energia fornita dall’impianto sarà a disposizione di tutte le utenze dell’istituto scolastico.
A completare la nuova dotazione un contatore che consentirà agli studenti di rendersi conto di come sia possibile sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica verde, senza generare alcun tipo di inquinamento e contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra.
Con l’impianto fotovoltaico è stato inoltre installato anche un portabiciclette e-bike con dieci postazioni.
L’opera è finanziata per 90mila euro dall’assegnazione di contributi per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico, confluiti poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni - “Opere di piccola portata” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Ultimo aggiornamento

19/01/2024