RIPRESA FRANE IN VIA CANAL BIANCO E VIA CHIESOLINE

I lavori di ripresa frane nel territorio copparese si spostano dalle sponde del Canale Naviglio a quelle di Canale Bianco e di Canale Seminiato. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara eseguirà i prossimi interventi in via Canal Bianco e in via Chiesoline.
Nelle due strade da mercoledì 17 gennaio, per dieci giorni lavorativi (due settimane) e comunque sino al termine del cantiere, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi cicli e pedoni, con deroga per l’accesso dei soli residenti.
L’opera, in cui sono stati investiti 100mila euro e che è affidata all’impresa Copparo Costruzioni, consiste nel ripristino delle condizioni di sicurezza di diversi tratti spondali, per complessivi 290 metri, partendo da via Guardia fino a Coccanile. Si procederà dunque con la ripresa di frane e il ripristino delle scarpate attraverso la posa di geotessile e materiale lapideo, fino a una quota di circa 50 cm al di sopra della quota massima di esercizio del canale.
Sono intanto terminati i lavori nel primo progetto, che comprendeva in via Boccati, in via Naviglio, in via Ariosto e in via Comunale per Ponte San Pietro, per una lunghezza complessiva di 325 metri in fregio al Naviglio e una spesa di 100mila euro.
Si sta operando sulla base della Convenzione per l’esecuzione di lavori di ripresa frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali, sottoscritta nel 2020 da Amministrazione copparese e Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che prevede una compartecipazione per ciascun ente del 50%.
 

Ultimo aggiornamento

16/01/2024