SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA, FONDI TUTTI UTILIZZATI

È stata utilizzata l’intera dotazione di risorse messe a disposizione delle cooperative di servizi alle imprese agricole del territorio.
A ottobre la convenzione con Capa Medio Ferrarese, Cooperativa orto - frutticola copparese Cesta e Capa Cologna è stata rinnovata anticipatamente per integrazioni in termini di contenuti e di fondi, con l’implementazione della dotazione da 10mila a 25mila euro, per sostenere fattivamente l’agricoltura in un momento di crisi particolarmente aspro e difficile. Dagli incontri con le associazioni di categoria sono emerse specifiche priorità e aggiungere alle azioni già oggetto di convenzione anche la possibilità di utilizzare le risorse per abbattimento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti agricoli, operazione complessa e onerosa per le aziende.
Il plafond è stato completamente impiegato a copertura dell’85% della spesa per la taratura delle attrezzature per trattamenti di difesa e di diserbo e dell’89% dei costi per lo smaltimento dei rifiuti per i soci 321 complessivi delle cooperative.
Constatata l’utilità, la fattibilità pratica e la rapida operatività degli interventi finanziabili, l’intento dell’Amministrazione è dunque proseguire nella collaborazione con le realtà del Primo Settore, che rappresenta un pilastro del territorio copparese e che necessità di massima vicinanza e sostegno a fronte delle difficoltà di questo periodo.
 

Ultimo aggiornamento

10/01/2024