IL QUADERNO DEL LETTORE IN DONO AGLI STUDENTI

Gli studenti della scuola primaria “O. Marchesi” di Copparo e “C. Govoni” di Tamara hanno ricevuto in dono dal Comune e dalla Biblioteca il Quaderno del lettore “Lo leggo o no?”, ideato e completamente realizzato dalle operatrici culturali dalle operatrici della “Anne Frank”. Non un “compito per casa”, ma una personale e speciale opportunità di crescita e consapevolezza culturale.
Un progetto unico e originale che mira a sensibilizzare i ragazzi ad annotare i libri che hanno letto dandone una veloce e simpatica valutazione. Uno degli obiettivi è prendere dimestichezza con i libri, permettendosi di darne giudizi sinceri che consentiranno ai ragazzi di farsi largo tra le tante proposte letterarie, imparando a scegliere ciò che più piace loro e li attrae in quel momento.
Le opportunità offerte ai ragazzi dal Quaderno del lettore sono molteplici e le operatrici culturali della biblioteca hanno avuto modo di illustrarle nei giorni precedenti le vacanze classe per classe, specificando che l’allenamento alla lettura è la chiave per comprendere, parlare e scrivere meglio, senza dimenticare che il quaderno del lettore è uno strumento personale e personalizzabile, libero da ogni valutazione didattica, ma con l’imprescindibile supporto della scuola e dei docenti.
Le famiglie potranno sostenere il progetto ricordando ai propri figli di personalizzare il loro diario delle letture, rendendo così l’impegno di tutti condiviso ed efficace.
Il quaderno del lettore segnerà inoltre la “storia delle letture” di ogni studente fino alla classe terza della secondaria di primo grado, rimanendo anche un bel ricordo nel tempo. I libri rappresentano mondi meravigliosi, esperienze inimmaginabili che aprono le porte a mille emozioni aiutando ognuno di noi a comprendersi meglio.

Ultimo aggiornamento

02/01/2024