APRE I BATTENTI IL PRESEPE ARTISTICO DI FOSSALTA

È programmata per sabato 23 dicembre l’attesa apertura del presepe artistico di Fossalta: sino al 7 gennaio, dalle 14.30 alle 18, si potrà ammirare la speciale Natività, che ogni anno continua a stupire.
Questa stupefacente creazione ha preso forma negli anni Settanta, per trasferirsi successivamente nella stanza attigua alla chiesa di Sant’Andrea apostolo, dove viene custodita e rinnovata di anno in anno dagli straordinari volontari dalle cui mani prende forma ogni singolo elemento. Un capolavoro in cui si possono ammirare scene ispirate al territorio, fra cui Villa Mensa e San Venanzio, e scene pulsanti di vita quotidiana, della civiltà contadina degli anni ’50 e ’60.
A fare la differenza sono l’infinità di dettagli, accuratissimi e realizzati a mano, l’utilizzo di materiali di recupero e di elementi di meccanizzazione, il sapiente uso delle prospettive, che sanno creare “un altro presepe nel presepe”.
Per informazioni 349 3715792 e 338 3076603.
Nella chiesa, che appare già nelle carte delle visite pastorali della prima metà del Quattrocento, si potranno osservare anche le testimonianze dei ritrovamenti effettuati nel 2012 durante il rifacimento della pavimentazione. Nella navata unica sono emersi due ossuari e due sepolture chiuse da lastre di marmo di particolare pregio, recanti stemmi nobiliari e indicazioni utili a datare le sepolture al XVII e al XVIII secolo.
 

Ultimo aggiornamento

21/12/2023