“DAL SOGNO ALLA REALTÀ” ARRIVA A COPPARO

Farà tappa a Copparo venerdì 15 dicembre “Dal sogno alla realtà” (Minerva Editore), il racconto della vita sportiva di Walter Mattioli scritto insieme a Enrico Menegatti. L’appuntamento è per le 21 in Galleria Civica Alda Costa.
La serata, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, la biblioteca Anne Frank e la Pro Loco di Copparo, ripercorre, grazie alle pagine del libro, un viaggio intenso e suggestivo, una passione viscerale e spasmodica per il calcio, un amore nato da bambino sui campetti dell’oratorio e fonte d’ispirazione per raggiungere in oltre mezzo secolo il sogno di un’intera esistenza.
La magica scoperta del football in età adolescenziale al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sugli sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi anticipa la nomina a presidente della minuscola Giacomense, primo passo verso un’estinta forma di romanticismo ormai dimenticato: per la prima volta nella storia della trascurata provincia ferrarese, il paese più piccolo d’Italia compie un’incredibile ascesa approdando nei professionisti. L’irreversibile trasformazione del titolo Giacomense in SPAL per la crisi del Club estense porta al trasferimento dell’intera struttura grigiorossa a Ferrara: l’incarico a numero uno biancazzurro è preambolo dell’inaspettata scalata in quattro stagioni fino all’Olimpo della Serie A dopo 49 anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza.
La narrazione è romanzesca, profonda e coinvolgente: dalle aspirazioni sognate ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione all’interno di un percorso condiviso con personaggi simbolici entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di una vita diventata eterna.
La prefazione è affidata all’icona per eccellenza dello sport nazionale: Giovanni Malagò, presidente del Coni.

Ultimo aggiornamento

13/12/2023