È TORNATO “MERENDIAMO IN SALUTE 2.0”

Mele e kiwi sono stati i protagonisti della ripresa, in veste autunnale e invernale, di “MerendiAMO in salute 2.0”.
Il progetto di educazione alla sana alimentazione rivolto ai più piccini è tornato, martedì 12 dicembre, nei coloratissimi spazi del plesso Gulinelli per insegnare ai bimbi a mangiare sano e, a tale scopo, a conoscere i cibi, il loro valore nutritivo e il loro luogo di provenienza.
I bambini, attraverso le spiegazioni ricevute e i laboratori di osservazione, manipolazione e assaggio, imparano a stabilire un approccio sano e sereno con gli alimenti e in particolare con i prodotti dell’agricoltura.
Alla mattinata hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni, Federico Magri e Gian Marco Duo di Confagricoltura Ferrara, insieme all’imprenditore agricolo Davide Natali, che ha portato i frutti dei suoi campi, il presidente Adico Dario Pelizzola e la coordinatrice pedagogica Marcella Figuccio.
«È importante riappropriarsi dei giusti modi di mangiare – ha detto il primo cittadino ai piccoli -. E questi modi sono legati a doppio filo ai prodotti che ci fornisce la natura, quella stessa che i nostri agricoltori contribuiscono a salvaguardare».
Il percorso didattico di orientamento all’alimentazione è a cura di Confagricoltura Ferrara, Coordinamento Pedagogico Unione Terre e Fiumi, servizi per l’infanzia del Comune di Copparo, Consorzio RES—Uoc Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Associazione Diabetici Copparo, Casa di Comunità Terre e Fiumi, con il patrocinio del Comune, dell’Unione Terre e Fiumi e della Regione.

Ultimo aggiornamento

12/12/2023