FESTA PER VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI

Nella mattinata di domenica 10 dicembre è stata celebrata nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Copparo la messa in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia religiosa celebrata da don Daniele Panzeri e la benedizione dei mezzi hanno segnato i festeggiamenti per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Amà, il comandante del Norm di Copparo, capitano Domenico Marletta, la vicecomandante della Stazione Carabinieri, maresciallo Marzia De Nicola, e numerose altre realtà associative, a partire dalla Protezione Civile del Gruppo Radio Club Copparese.
Numerosi anche i cittadini: i pompieri rappresentano infatti una realtà particolarmente apprezzata e amata. Gli uomini e le donne del Distaccamento di via Leonardo Da Vinci sono peraltro particolarmente attivi sul territorio: dal 1° dicembre 2022 al 31 novembre 2023 hanno condotto ben 432 attività di soccorso tecnico urgente.
Sono stati effettuati 47 interventi di spegnimento incendi. «Abbiamo registrato un numero minore di incendi boschivi – spiega il capo distaccamento Fabio Gilli –. Per la gran parte gli episodi si sono concentrati a gennaio e nei periodi caldi di giugno, settembre e ottobre».
Sono stati 122 i soccorsi a persone e 162 le attività quali apertura porte, recuperi, imenotteri. «Si è notato un aumento sostanziale di bonifiche da insetti da luglio a settembre, con un picco di 32 interventi nel solo mese di agosto, da mettere in relazione con il caldo anomalo».
I Vigili del Fuoco Volontari sono accorsi su 22 incidenti stradali e hanno operato 46 volte su dissesti statici e 33 su danni d’acqua. «Il maltempo ha colpito molto pesantemente e abbiamo lavorato molto su allagamenti, cadute di alberi e danni ai tetti, spingendoci anche fuori dal territorio di competenza, a supporto dei colleghi. A maggio inoltre abbiamo prestato soccorso alle zone alluvionate, nelle aree di Lugo e Ravenna».
«Possiamo essere soddisfatti dell’operato in questa annata - afferma Gilli -. Certamente per noi è importante poter contare sempre su nuove forze: tant’è che si sta svolgendo ora il corso al temine del quale, la prossima settimana, sei nuovi Vigili del Fuoco diventeranno operativi. Parallelamente si tengono anche i corsi di aggiornamento sulle abilitazioni di cui siamo in possesso e altri ne saranno organizzati con il nuovo anno: il ringraziamento va al Comando e al neocomandante Antonio Dal Gallo».
Naturalmente il Distaccamento è particolarmente inserito nel tessuto cittadino e partecipa a numerosi eventi, a partire da quelli in collaborazione con le scuole e con il mondo associativo.
«A nostri pompieri va la gratitudine per l’abnegazione con cui presidiano il territorio, operando anche in situazioni di rischio – ha affermato il primo cittadino -. Sono le prime persone a portarci aiuto nelle situazioni complicate, che siano difficoltà quotidiane o vere e proprie emergenze. Non dobbiamo mai dare per scontato ciò che fanno, perché richiede professionalità, passione e grande umanità. Grazie».

Ultimo aggiornamento

11/12/2023