MISURE EMERGENZIALI DI QUALITÀ DELL'ARIA - FINO AL 21 FEBBRAIO 2024

In seguito all'emissione del Bollettino misure emergenziali Liberiamo l'aria del 19 febbraio 2024, fino a mercoledì 21 febbraio 2024 saranno in vigore per la provincia di Ferrara le misure emergenziali in materia di qualità dell'aria (PAIR 2020). Le misure aggiuntive per i Comuni di Pianura (sotto i 30mila abitanti) saranno le seguenti:

RISCALDAMENTO
Divieto di utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8) in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 4 stelle.
La temperatura negli ambienti di vita riscaldati non deve superare i seguenti valori massimi: 19°C (+ 2°C di tolleranza) negli edifici adibiti a residenza ed assimilabili (E1), a uffici ed assimilabili (E2), ad attività ricreative e di culto ed assimilabili (E4), ad attività commerciali ed assimilabili (E5), ad attività sportive (E6); 17°C (+ 2°C di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività industriali, artigianali e assimilabili (E8). Sono esclusi dalle limitazioni di cui al precedente comma ospedali, cliniche e case di cura ed assimilabili (E3), edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed assimilabili (E7).

AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI
Vietato lo spandimento dei liquami zootecnici senza interramento immediato o iniezione diretta al suolo. Sono fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo.

Ultimo aggiornamento

19/02/2024