LA NUOVA CAPSULA DEL TEMPO AFFIDATA AI BAMBINI

«Ciao, ci vediamo nel futuro». È una delle prime frasi pensate dai ragazzi della scuola primaria di Copparo da inserire nella nuova capsula del tempo.
Durante gli scavi nei giardini del centro, nell’ambito del progetto Pnrr “Rigenera Copparo”, era emerso il mese scorso uno strano cilindro di plastica: era una capsula del tempo. Un cartellone, un registro e delle monete in lire stavano a testimoniare ai copparesi “di epoca futura” l’impegno del Comitato Generale “Pro Fontana Caduti”, a cui si unirono nel 1992 il Comune, le associazioni combattentistiche e d’arma, la parrocchia, il mondo associativo e i cittadini “sensibili al pubblico bene” per raccogliere fondi e procedere rapidamente al restauro conservativo della fontana monumentale.
L’Amministrazione comunale ha dunque pensato a una staffetta: una nuova capsula del tempo che rappresenterà un emblematico passaggio di testimone affidato alle più giovani generazioni copparesi, le quali potranno così rivolgersi ai loro stessi discendenti.
Nella mattinata di martedì 5 dicembre Mauro Crepaldi, architetto di Patrimonio Copparo, ha incontrato le quattro classi quarte e le quattro classi quinte della primaria del capoluogo per spiegare loro cosa si sta realizzando nei giardini prospicienti la scuola, luogo di ritrovo e di gioco prediletto all’uscita dalle lezioni, e per raccontare l’avvincente storia della capsula del tempo, che ci mette in contatto diretto con la storia del paese e di una comunità particolarmente unita e partecipe. Infine l’invito: «Che messaggio vogliamo lasciare noi ai futuri cittadini?».
I giovani studenti sono così stati coinvolti nella realizzazione della prossima capsula del tempo, che sarà interrata a primavera, a conclusione degli interventi sulla fontana e sull’area verde. Dopo aver potuto attentamente osservare il contenuto di quella recentemente ritrovata e dopo aver rivolto tutte le domande del caso, si sono immediatamente messi al lavoro per progettare come poter spiegare ai posteri cosa stia accadendo ora a Copparo e nella loro vita, come sia e cosa facciano i bambini adesso. Foto, video, chiavette usb, qrcode, diari, pensieri, disegni: sono tante le idee su ciò che potrà trovare posto nel contenitore che raggiungerà chissà quale domani.
Ai giovani copparesi dunque il compito di fermare il tempo al 2023 per poi portarlo nel futuro.
 

Ultimo aggiornamento

05/12/2023