“ATTENTI ALLE TRUFFE”: COME RICONOSCERLE PER NON CADERCI

Il confronto con gli esperti e la condivisione di esperienze e di strategie per prevenire e contrastare le truffe sono stati al centro, lunedì 27 novembre, dell’incontro “Attenti alle Truffe”, organizzato in sala civica “Alda Costa” da Comune e Compagnia Carabinieri di Copparo, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale Unione Terre e Fiumi, Federconsumatori e Spi Cgil.
«Socializzare le situazioni e le informazioni è quanto mai utile per sfuggire episodi spiacevoli – ha introdotto il sindaco Fabrizio Pagnoni -. È importante la sensibilizzazione e la diffusione capillare dei concetti che oggi promuoviamo per farci suonare un campanello d’allarme ed evitare che truffe e frodi vadano a buon fine».
Il maggiore Manuel Scacchi, comandante della Compagnia Carabinieri, ha quindi passato in rassegna diverse tipologie di truffe: telefoniche, messaggistiche, on line e attraverso falsi professionisti, per poi spiegare come difendersene. Ha rimarcato come le truffe siano pericolose perché fanno leva sulle emozioni e dunque non vi si debba prestare il fianco e come la regola cardine sia sempre rivolgersi ai Carabinieri, oltre a non aprire la porta, a contattare sempre la persona cara che viene riferita in difficoltà, a ricordare che forze dell’ordine, istituzioni, enti non chiedono denaro.
Roberto Zapparoli, presidente di Federconsumatori Ferrara, ha approfondito le situazioni legate a vendite porta a porta e truffe finanziarie e ha sottolineato come sia necessario prestare sempre grande attenzione alla cessione dei dati personali, che aprono molte porte della nostra vita. «Queste iniziative danno frutto: sono sempre di più le persone che riescono a non cadere in trappola. È dunque fondamentale divulgare quanto più possibile le nozioni che si apprendono».
Il comandante della Polizia Locale Gianni Gardellini si è soffermato su diverse casistiche, fra cui le truffe stradali, dalla clonazione della targa alle false intestazioni di auto, fino alle assicurazioni fasulle. «Informare riduce la capacità operativa dei truffatori. La truffa è un reato esecrabile, soprattutto quando colpisce le persone più fragili e sole puntando sullo stato confusionale ed emotivo: ciò crea non solo un danno materiale, ma anche psicologico».
Nel corso del pomeriggio è stato distribuito il pieghevole informativo “Guida pratica contro i furti nelle abitazioni e le truffe agli anziani”, realizzato in collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la Compagnia Carabinieri di Copparo.
 

Ultimo aggiornamento

28/11/2023