RON APRE IL CARTELLONE DEL DE MICHELI

A Ron e al suo “Sono un figlio tour” è affidata, sabato 25 novembre, alle 21, l’apertura del cartellone 203-2024 del Teatro Comunale De Micheli
La stagione è stata salutata giovedì 23 novembre con la presentazione alla stampa.
«Benvenuti al De Micheli – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. È con gioia e orgoglio che introduciamo una stagione particolarmente bella e ricca, ideata con grande impegno e ascoltando le opinioni del pubblico, che ha fornito le proprie opinioni attraverso un questionario di gradimento. Rimangono ferme due caratteristiche: l’accessibilità, con il mantenimento di tariffe calmierate, e la qualità, con l’incremento degli spettacoli e delle presenze artistiche di livello, oltre all’immancabile doppio appuntamento con le nostre compagnie, continuatrici dell’opera di Alfio Finetti di divulgazione del dialetto. Il De Micheli è la casa di tutti i copparesi».
Un capitolo rilevantissimo è rappresentato dal teatro per ragazzi, nelle declinazioni di “Junior”, la rassegna domenicale per famiglie, a ingresso gratuito, e del Teatro Scuola, la cui adesione – oltre duemila studenti delle scuole di Copparo, Tresignana, Riva del Po e Jolanda di Savoia – è tale da rendere necessaria una doppia replica degli spettacoli.
«Il nostro teatro comunale – ha rimarcato l’assessora alla Cultura Paola Peruffo – svolge appieno il fondamentale ruolo di formazione nel trasmettere ai più giovani messaggi importanti attraverso l’arte: messaggi positivi che possono attuare cambiamenti nella società. A ciò si aggiunge un cartellone di spicco, degno del De Micheli: un teatro storico che merita di essere valorizzato».
E proprio dalla caratterizzazione di teatro storico è partito il direttore artistico Massimiliano Venturi. «Il De Micheli per storia e collocazione geografica ha la necessità di offrire una proposta con carattere di esclusività – ha rilevato -. La stagione è inoltre improntata alla trasversalità, alla pluralità e alla cultura popolare, nell’accezione di pop, sviluppandosi su una molteplicità di livelli e nell’ambito di una rete, del sistema del Delta».
Venturi ha quindi illustrato gli eventi. Dalla grande musica di Ron, in anteprima territoriale, per proseguire il 7 dicembre con il nuovo lavoro di Gabriele Cirilli “Nun te regg più”, in anteprima regionale, e il 13 gennaio 2024 con il ritorno della Compagnia Corrado Abbati e lo spumeggiante musical “Stelle di Broadway”. Si continuerà con due appuntamenti in anteprima provinciale: il nuovo concerto spettacolo di Marco Morandi “20 canzoni da portare su un’isola deserta”, il 27 gennaio, e il ritorno a teatro di Francesco Paolantoni con “O Tello, o… io”, il 20 febbraio. Il mese di marzo sarà all'insegna della comicità d'autore con gli spettacoli “Chi me lo ha fatto fare” di Marco Marzocca, il 2, “Stand up poetry” del già campione mondiale di poetry slam Lorenzo Maragoni, il 17, e “Sarà capitato anche a voi” di Teo Mammucari, il 24. Ad aprile, il 6, spazio alla commedia dell'arte, con l'originalissimo Romeo e Giulietta di Stivalaccio Teatro.
Gli appuntamenti domenicali gratuiti con Junior! Pomeriggi a teatro saranno il 26 novembre con la Compagnia Lannutti & Corbo e “All’inCirco Varietà”, il 10 dicembre con I Burattini di Mattia e “La vendetta della strega Morgana”, l’11 febbraio con la Compagnia Roggero e “Il principe e il ranocchio”, il 3 marzo con Fratelli di Taglia produzioni e “Giacomo Sparviero, il destino di un pirata”.
Il cartellone T'arcordat cla sìra, che ha già preso il via, ritornerà il 13 aprile con “Terz mandà…chissà sal port a cà” dei Quei da Cupar e il 20 aprile con “La famiglia Dalmo” degli Insieme x caso.
 

Ultimo aggiornamento

23/11/2023