I CORSI “COLUCCIA” IN VISITA VIRTUALE AL CERN

Proseguono i Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ con l’area tematica “Viaggi”. Il nuovo appuntamento con "L'Albero di C", giovedì 22 novembre, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, propone una visita virtuale al Cern di Ginevra - European Organization for Nuclear Research.
Uno scienziato del Cern farà da cicerone nel più grande laboratorio al mondo che svolge la ricerca scientifica sulla fisica delle particelle elementari e si occupa della costruzione, funzionamento e aggiornamenti delle macchine acceleratici Large Hadron Collider-LHC.
Lo scopo principale del Cern è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie: principalmente gli acceleratori di particelle e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Obiettivo è scoprire di cosa è fatto l’universo e come funziona.
È sempre possibile iscriversi ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ rivolgendosi alla Biblioteca comunale Anne Frank (0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it).

Ultimo aggiornamento

21/11/2023