GRANDI E PICCINI PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

I diritti a giocare, al cibo, ad avere una casa, alla salute, all’educazione, a non lavorare, alla vita e ad avere una famiglia, ad avere una nazionalità, all’uguaglianza, ad esprimere la propria opinione sono stati al centro della mattinata di grandi e piccini.
La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata celebrata, lunedì 20 novembre, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali. I bimbi e le bimbe copparesi, con le loro educatrici e la coordinatrice pedagogica, hanno accolto i rappresentanti dei genitori, delle istituzioni e delle realtà a cui sono affidati la tutela, il sostegno e la promozione dei loro diritti.
Alla scuola dell’infanzia Gulinelli hanno fatto visita il sindaco Fabrizio Pagnoni, il comandante e il vice comandante della stazione Carabinieri di Copparo, il luogotenente Giuseppe Zurlo e il maresciallo Marzia De Nicola. Al nido Gramsci si sono recati l’assessora alla Scuola Paola Peruffo, il presidente del Radio Club Copparese e Protezione civile Valerio Orlandi e per il 118 Maurizio Giacometti e Luca Richi. Il nido Cadore ha ricevuto la responsabile dei Servizi per l’infanzia comunali Rita Sattin, il parroco don Daniele Panzeri e gli agenti di Polizia Locale Cinzia Camisotti e Giulio Luise.
Gli adulti sono stati coinvolti in attività di gioco, fra canti e produzione di elaborati, ma anche tante domande da parte dei più grandicelli. Al termine della mattinata la consegna dei doni agli adulti per ricordare a tutti, una volta di più, l’importanza di costruire un mondo migliore a misura di bambini, titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici che devono essere salvaguardati e favoriti.

Ultimo aggiornamento

20/11/2023