IN SEI PUNTI VENDITA DI COPPARO TORNA LA COLLETTA ALIMENTARE

Torna sabato 18 novembre l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giovedì 16 novembre l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare è stata presentata nella residenza comunale di Copparo: da qui è stata lanciata la giornata durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con il Banco Alimentare.
Saranno 14 i punti vendita davanti ai quali circa 200 volontari in pettorina arancione raccoglieranno i beni: 6 supermercati a Copparo, poi a Tresigallo, Jolanda di Savoia, Berra, Ariano e Mezzogoro. Si potranno donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.
«Crediamo che la Colletta Alimentare rappresenti un’esperienza importante e positiva per il territorio – ha aperto il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Cercheremo di fare tutti la nostra parte: malgrado i tempi complessi, la solidarietà deve continuare a essere un valore».
«È un gesto concreto raccogliere cose concrete per gente concreta». Ha rimarcato Angelo Pavan, responsabile organizzativo territoriale, sottolineando che questo appuntamento rappresenta un’occasione per chi riceve, ma anche per chi dà.
Come ha testimoniato Giacomo Lovo, studente e volontario. «Partecipare è un gesto che dice di come è fatto il nostro cuore, di come siamo fatti per donarci. Un gesto anche educativo, che mette al centro la persona e il suo bisogno».
Giuseppe Salcuni, responsabile provinciale della Colletta Alimentare, ha evidenziato come alla 27ª edizione questa iniziativa sia sempre diversa «per l’approccio di chi si avvicina a questo gesto di educazione alla carità, che racchiude una promessa di riscoperta di noi stessi, uniti in un’azione concreta». Tanto da declinarsi anche nelle scuole, nelle aziende e persino online su alcune piattaforme dedicate.
Nel 2022 nei sei punti vendita di Copparo i cento volontari coinvolti hanno raccolto 3.867 kg di beni, che hanno aiutato 507 persone assistite da due organizzazioni caritative convenzionate, per cui ha portato testimonianza Carlo Forlani del Centro di Accoglienza alla Vita.
Per conoscere le varie modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.
 

Ultimo aggiornamento

16/11/2023