AL PARCO VERDE WORKSHOP “FITNESS ALL'ARIA APERTA”

È stata affidata all’Associazione Sportivo Dilettantistica Asd Dynamo 1991 l’adozione in uso gratuito della nuova area attrezzata allestita al Parco Verde in attuazione del progetto comunale “Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta”, inserito nell’ambito della linea di intervento1 di “Sport nei parchi”, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni.
La convenzione, biennale, fra Comune di Copparo e Dynamo 1991 decorre da sabato 18 novembre. In questa giornata, dalle 10.30 alle 12, si terrà il Workshop “Fitness all'aria aperta”, durante il quale tecnici, istruttori e personal trainer delle società sportive del territorio potranno provare le nuove attrezzature e ricevere una formazione tecnica dal personale specializzato di Dynamo 1991.
La convenzione prevede la manutenzione ordinaria delle strutture installate e il diritto all’utilizzo esclusivo dello spazio in giorni e fasce orarie prestabiliti per svolgere attività sportive con i propri tesserati, garantendo nel weekend alcune ore di presidio con i propri tecnici sportivi, al fine di dare supporto alla cittadinanza nelle ore di libero utilizzo delle aree. Nelle restanti fasce orarie, l’area sarà a disposizione della collettività che potrà utilizzare gli spazi gratuitamente.
La palestra a cielo aperto che ha preso forma al Parco Verde di Villa Zardi è composta da nove strutture fisse per la ginnastica corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto: si tratta di un circuito a corpo libero large, ovvero per almeno otto utilizzatori in contemporanea, composto da attrezzature polivalenti per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con diversa abilità e bambini e dotate di un sistema integrato di QR Code che permette all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial di utilizzo sviluppati da Sport e Salute.
L’investimento complessivo è di 30.500 euro, cofinanziato nella misura del 50% da Sport e Salute e del 50% dal Comune, che si è incaricato anche degli oneri amministrativi e delle opere edili propedeutiche all’installazione per circa 6mila euro.
 

Ultimo aggiornamento

16/11/2023