“L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE” AL TEATRO DE MICHELI

Circa 240 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Copparo, Riva del Po, Tresigana e Jolanda di Savoia hanno partecipato nella mattinata di martedì 14 novembre alla conferenza-spettacolo “L’azzardo del giocoliere” al Teatro De Micheli. L’evento è stato organizzato dall’equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Ferrara in collaborazione con il Comune di Copparo per sviluppare senso critico e consapevolezza nei confronti della tematica del gioco d’azzardo e puntando sulla prevenzione della ludopatia.
L’iniziativa, aperta da Luisa Garofani, psichiatra e direttrice dell’unità operativa complessa SerD, e dall’assessora alla Scuola Paola Peruffo, ha visto protagonista Federico Benuzzi, professore, conferenziere, presentatore, giocoliere, attore, capace di convincere attraverso la giocoleria e la matematica dei validi motivi per dire “no” al gioco d’azzardo.
I ragazzi hanno con partecipazione seguito il ragionamento attraverso il quale sono stati condotti da Benuzzi, che ha cominciato la sua “lezione” stupendo con cappelli lanciati a ritmo di musica e con un salto con il monociclo al di sopra di un volontario, da cui è iniziata la riflessione sull’azzardo. Un percorso attraverso i concetti di probabilità, frequenza, rischio e rendimento di un gioco sino al significato del teorema dei grandi numeri, per arrivare a comprendere come il banco vinca sempre: non vale la pena investire energia, tempo e denaro. L’esatto contrario dei giochi di destrezza, in cui l’investimento conduce al continuo miglioramento e ad essere felici.
Una testimonianza, coinvolgente e divertente, di come i giochi non siano tutti uguali.
 

Ultimo aggiornamento

14/11/2023