LA COMMISSIONE SPECIALE INVITA ARPAE

Prosegue il percorso di indagine e approfondimento della Commissione consiliare speciale cattivi odori del Comune di Copparo.
L’organismo presieduto da Diego Farina, composto dai consiglieri Michela Rossetti, Enrico Bassi, Carlo Bertelli ed Enrico Bruciaferri, ha invitato Arpae per una seduta di confronto e analisi di stampo tecnico.
L’agenzia regionale infatti ha già svolto attività di sorveglianza ambientale rispetto a questa problematica. Lo ha fatto attraverso sopralluoghi nelle zone di segnalazione, ampliando anche il raggio rispetto ai luoghi specifici, e attraverso ispezioni in superfici all’aperto e nelle aree esterne e interne degli insediamenti produttivi che insistono in questi spazi.
La Commissione speciale è dunque interessata a comprendere nel dettaglio la metodologia impiegata e se possano essere attuate nuove forme di monitoraggio.
L’obiettivo finale dell’iter che sta conducendo il gruppo di lavoro consiliare è infatti fornire supporto tecnico-scientifico e normativo a fronte delle difficoltà che si riscontrano soprattutto nell’identificare le fonti degli odori sgradevoli e successivamente le possibili soluzioni del problema.
 

Ultimo aggiornamento

09/11/2023