UN ANNO SENZA IL MAESTRO DANIELE BARIONI

Il Comune di Copparo ricorda Daniele Barioni a un anno dalla sua scomparsa: il grande tenore si spense nella notte del 5 novembre del 2022.
Per onorarne la figura l’Amministrazione comunale gli ha voluto dedicare la mostra “Il tenore di un altro pianeta”, allestita nell’atrio del palazzo comunale in collaborazione con l’Associazione culturale Amici di Daniele Barioni e la Pro Loco Copparo. L’esposizione è stata inaugurata il 6 settembre scorso, in occasione del compleanno, per essere ammirata appunto fino al 5 novembre, primo anniversario della morte.
Questo omaggio prende il titolo dalla celebre dichiarazione di Luciano Pavarotti sul talento del gigante copparese: “Tra i tenori di un altro pianeta, capace di cose che in passato sono riuscite solamente a lui e a pochissimi altri”.
Barioni rappresenta per il territorio copparese un autentico punto di riferimento per la sua luminosa carriera divenuta vera e propria leggenda, una ispirazione. Il grande cantante lirico è nato infatti da una famiglia di agricoltori: a 18 anni partì per studiare canto a Milano, dove debuttò nel 1954 nella Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro Nuovo. In platea Rudolf Bing, direttore del Metropolitan di New York, lo notò e decise di scritturarlo. Il 20 febbraio del 1956 Barioni sostituì Giuseppe Campora, influenzato, ne La Tosca di Puccini: fu un successo e i quotidiani titolarono del giovane contadino che fece tremare il Metropolitan.
Insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica, nel 2019 gli venne conferita la cittadinanza onoraria, a testimonianza di come abbia dato lustro con la sua carriera e la sua vita alla comunità. Una grande figura artistica, che ha saputo conquistare il pubblico mondiale e i cuori di chi ha avuto l'opportunità di ascoltarlo e di conoscerlo.

Ultimo aggiornamento

04/11/2023