CONFERENZA DEI SERVIZI PER IL PONTE DI COCCANILE

È indetta la Conferenza dei Servizi decisoria per l’esame del progetto di fattibilità tecnico economica
dei lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio in via Primo Boccati a Coccanile.
Il ponte che attraversa il Canal Bianco, la cui viabilità è attualmente regolata a senso unico alternato, versa in stato di ammaloramento e necessita di interventi con opere di messa in sicurezza.
È già stato verificato che per la Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna l’infrastruttura non presenta i requisiti di interesse culturali.
Ed è già stato completato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del ripristino e adeguamento, che prevede la sostituzione dell’impalcato esistente in struttura mista acciaio-calcestruzzo con elementi in calcestruzzo armato prefabbricato di nuova realizzazione, la ricostruzione delle spalle e realizzazione di relative fondazioni in micropali, la demolizione delle pile esistenti e la realizzazione nuova pavimentazione stradale.
L’intervento rientra nella programmazione dei lavori pubblici, e trova copertura economica nel Bilancio di previsione.
Con la Conferenza dei Servizi si dovranno infatti acquisite intese, concerti, nulla osta o assensi delle amministrazioni pubbliche ed enti chiamati a esprimere la propria autorizzazione. Entro il termine di 45 giorni si dovranno esprimere Regione Emilia-Romagna Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile - Servizio Area Reno e Po Di Volano, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Unione dei Comuni Terre e Fiumi, Provincia di Ferrara, Ministero della Difesa, Geniodife (Direzione Generale Lavori e Demanio), Cadf, Arpae Emilia-Romagna Area Prevenzione Ambientale Centro – Sezione di Ferrara, Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, E-Distribuzione, In Rete Distribuzione Energia, Telecom Italia, Tim, Patrimonio Copparo e Ami Agenzia Mobilità Impianti. Tutti, portatore di interessi pubblici o privati, di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati possono intervenire nel procedimento scrivendo a comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it.

Ultimo aggiornamento

26/10/2023