CURA DEL VERDE, AL VIA LE OPERAZIONI

Martedì 24 ottobre inizieranno i lavori di manutenzione del verde pubblico inseriti in una specifica programmazione, che ha preso il via nel 2022. Queste operazioni di cura del verde prendono le mosse dalla redazione di un piano del rischio arboreo: un censimento, eseguito da agronomi, che ha individuato le piante malate o che hanno concluso il loro ciclo di vita, in particolar modo nei luoghi sensibili. Sulla base della relazione vengono effettuati gli abbattimenti e le potature necessarie per la salute di alberi, arbusti, siepi e aiuole e per la sicurezza della comunità: sono sotto gli occhi di tutti i pericoli legati al forte vento e ai violenti fortunali.
La ditta Verdenatura si è aggiudicata il pacchetto di interventi in cui sono stati investiti circa 50mila euro.
Si partirà dagli abbattimenti in via Ruffetta, dove sono state individuate delle condizioni precarie di stabilità a causa di carie interne e del conseguente ammaloramento radicale.
Si proseguirà con la pulizia e la bonifica dell’area di via Verdi e con il Parco Verde, così da ‘consegnarlo’ già manutenuto al cantiere Pnrr, di cui si è chiuso in questi giorni l’iter del bando di gara. Si passerà poi nelle scuole: Tamara, Saletta, Coccanile e i plessi “Gramsci” e “Cadore”, mentre delle opere alle scuole medie si occuperà Patrimonio Copparo.
A seguire si metterà mano a interventi puntuali, dando risposta anche alle segnalazioni dei cittadini.
Complessivamente si contano una ventina gli alberi che sarà necessario abbattere: verranno naturalmente sostituiti da nuove piantumazioni, in loco, qualora il terreno lo consentisse, o in altre zone del territorio.

Ultimo aggiornamento

21/10/2023