LA STORIA DELL'ORSO WOJTEK ALLA TRATTA

Gli Archeologi dell’Aria, con il patrocinio del Comune di Copparo, organizzano sabato 21 ottobre, alle 18, al Museo La Tratta, la presentazione del libro “L'orso Wojtek. Caporale della Liberazione - Minerva Edizioni” dello scrittore, sceneggiatore e regista Mauro Bartoli.
Il volume racconta di un allora cucciolo orso siriano salvato da due bambini e poi adottato dal secondo corpo di Armata Polacco con il grado di caporale. L’orso Wojtek “il grande” partecipa a pieno titolo alla liberazione del territorio italiano dal nazifascismo e fornisce il proprio contributo trasportando casse piene di viveri, munizioni e attrezzature. Nell'aprile del '45 attraversa l’Emilia-Romagna: dagli Appennini, passando per la via Emilia, fino alle strade centrali di Bologna, mentre la gente festeggia la guerra finalmente finita.
Il libro è arricchito dalle bellissime illustrazioni di Luca Bulgheroni, grafico, fumettista e illustratore, che lo rendono adatto a lettori dai 7/9 anni: l’incontro dunque è aperto anche a figli e nipoti.
Interviene il collezionista Pierpaolo Venturi, curatore della mostra "Casse e contenitori bellici - ww2 boxes", ospitata al Museo La Tratta. Seguirà un rinfresco offerto ai partecipanti.
 

Ultimo aggiornamento

18/10/2023