FORMAZIONE A VILLA MENSA PER I GIARDINIERI D’ARTE

Saranno a Villa Mensa venerdì 13 ottobre i futuri giardiniere d’arte: visioneranno l’area dedicata per poi procedere alla progettazione, cui seguirà la realizzazione nei mesi di novembre e dicembre.
I corsisti della Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta sono protagonisti del percorso formativo “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, che si è aggiudicato i fondi del Pnrr Misura M1C3 – Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Ne è partner il Comune di Copparo che concede il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore per diverse fasi del corso: studio dei giardini estensi del XV secolo, modello di riferimento ai fini dello sviluppo di competenze di disegno e restauro/ripristino di giardini storici e laboratorio pratico-didattico per lo sviluppo di competenze di manutenzione, prevenzione e cura.
La cornice è in effetti quella ideale: tra il ‘400 e il ‘500 i duchi di Ferrara misero in atto un sistema di trasformazione del paesaggio che doveva riflettere la loro grandezza e il loro buon governo, un ordinamento di cui furono punti di raccordo le Delizie, in cui il giardino fungeva da simbolo di bellezza, ricchezza e potere.
In quest’ottica il giardino storico fornisce identità culturale al territorio, valorizzandolo come fattore di attrazione turistica, in un’ottica di sostenibilità e tutela ambientale: valorizzazione alla quale possono contribuire figure specificatamente formate. Il territorio, dal canto suo, muove nell’ottica di riconoscere nel proprio paesaggio un’unicità da salvaguardare, che può essere ulteriormente arricchita dall’attenta manutenzione e cura di giardini e parchi di valore artistico-culturale, quando non addirittura dal loro recupero/rivitalizzazione.

Ultimo aggiornamento

12/10/2023