PONTE DELLA BARCHESSA, IN SETTIMANA IL VIA ALLA BONIFICA BELLICA

È stato effettuato nella mattinata di lunedì 9 ottobre, guidato dal servizio tecnico del Comune di Copparo, il sopralluogo al Ponte della Barchessa finalizzato alla bonifica bellica, prescritta dalla normativa e che ha già ricevuto l’attesa autorizzazione del ministero della Difesa.
La ditta Multi Services di Padova ha fissato il cronoprogramma. Inizierà in settimana le indagini di superficie e, in base a quanto emergerà, potrà definire la successiva fase di bonifica precauzionale da ordigni esplosivi nelle aree interessate al progetto di demolizione e ricostruzione, i cui lavori sono affidati alla ditta Frantoio Fondovalle Srl di Montese. In vista del cantiere Cadf, al fine di garantire la continuità del servizio idrico alle utenze durante i lavori, ha già realizzato a sud del ponte un attraversamento pensile provvisorio.
Il nuovo ponte, di struttura tradizionale, a tre campate, con il mantenimento dei sottoservizi già presenti nell’attuale, sarà capace, al contrario di quanto sarebbe accaduto se si fosse optato per il ripristino dell’esistente, di sostenere un traffico a doppio senso di marcia e a percorrenza continua, con un carico massimo di 50 tonnellate, e sarà dotato di tutti i sistemi a garanzia della sicurezza stradale.
 

Ultimo aggiornamento

09/10/2023