LA RICCA OFFERTA DEI CORSI DI CULTURA COLUCCIA

Apriranno giovedì 5 ottobre le iscrizioni ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ per l'anno accademico 2023-2024. I 18 appuntamenti con "L'Albero di C" si terranno alla Galleria Civica Alda Costa dalle 16.30: il costo complessivo è di 30 euro e ci si potrà rivolgere alla Biblioteca comunale Anne Frank (0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it). Il programma è, come da tradizione, estremamente interessante ed eterogeneo e spazia in molteplici ambiti di interesse: lo hanno presentato, mercoledì 4 ottobre, il sindaco Fabrizio Pagnoni, l’assessora alla Cultura Paola Peruffo e la referente Sara Pedriali.
Il primo cittadino si è soffermato sulla figura di Ugo Coluccia, la cui commemorazione è fissata mercoledì 11 ottobre, al cimitero di Copparo: «uno dei non copparesi, copparese di adozione, che maggiormente ha influito sulla vita della nostra comunità».
«Il programma dei corsi si propone di diffondere la cultura e la cultura diffusa è il nostro obiettivo – ha spiegato Peruffo -. La proposta è attenta alla qualità e al territorio, con relatori di spessore, visite guidate ed eventi aperti a tutti, in occasione, ad esempio, della Giornata della Memoria e dell’8 marzo».
Sara Pedriali ha approfondito le sette aree tematiche: cinema, viaggi, storia del territorio, design e architettura, salute e benessere, letteratura e ambiente e scienza.
Questo il calendario, in collaborazione con Coop Allenaza 3.0.
Cinema: Stefano Muroni in “Fra storia e cinema: don Minzoni 100” con Giuseppe Muroni il 19 ottobre e proiezione del film il 26 ottobre.
Viaggi: Marco Bruni in “Cahokia, l’America prima di Cristoforo Colombo: i costruttori di piramidi” il 16 novembre e il 23 novembre visita virtuale al Cern di Ginevra.
Storia del territorio: Chiara Guerzi in “Nel solco della devotio moderna: il caso delle Madonne del Maestro dagli occhi ammiccanti” il 30 novembre, Andrei Bliznukov in “Ludovico Mazzolino (c. 1480-1528): vita e opere di un eccentrico artista ferrarese” il 22 febbraio, visita guidata a Villa Mensa a cura di Elena Grinetti il 7 marzo (ore 15) e Chiara Guerzi in “Ermanna Chiozzi (1920-2020). Arte e vita” il 14 marzo.
Design e architettura: Michele Ronconi in “L’infanzia della contemporaneità. Belle Époque e Art Nouveau” il 14 dicembre e in “Un miracolo italiano. Il design negli anni del boom” il 21 marzo.
Salute e benessere, in collaborazione con Lilt: Enrica Fabbri in “Ripartire da sé stessi. Il valore della resilienza nei percorsi di vita” l’8 febbraio ed Edgardo Canducci in “Mangiar bene per vivere meglio” il 15 febbraio.
Letteratura: Roberto Galleran in “Oreste Marchesi e l'avanguardia futurista” il 21 dicembre, Martina Mengoni in “I sommersi e i salvati di Primo Levi. Storia di un libro” il 1° febbraio e Filippo Cerantola in “Luigi Meneghello: uno scrittore che dà gioia” il 28 marzo.
Ambiente e scienza: Sara Surico in “Tra scienza e arte: il sistema solare nell'antica mitologia” il 4 aprile e “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?” a cura del Garden Club il 18 aprile.

Ultimo aggiornamento

04/10/2023