AL VIA IL RESTAURO DELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI COPPARO

Prenderanno il via lunedì 2 ottobre gli interventi di "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo", finanziati con fondi Pnrr, che sono stati aggiudicati alla Geo Costruzioni di Formignana: si partirà con le attività di accantieramento e con le prime lavorazioni.
Il cortile dell’ex caserma verrà destinato ad area di cantiere per tutta la durata delle opere: sarà predisposta approntando innanzitutto la pulizia della vegetazione spontanea sul muro di confine con la zona prospiciente la sede di Patrimonio e la creazione di un varco di passaggio. A seguire si effettuerà la realizzazione delle canalizzazioni interrate per lo spostamento delle linee aeree di illuminazione pubblica e di telefonia presenti sulle facciate di municipio e primaria.
Contestualmente si provvederà all’abbattimento di un Cedrus Atlantica, di un Abete Rosso e di un Pinus Nigra nei giardini di piazza della Libertà: la relazione agronomica ha infatti messo in luce uno stato vegetativo precario e considerevoli problemi di stabilità. Il prossimo inverno verranno piantumati nuovi alberi di diversa tipologia.
Al 6 novembre è stato fissato poi l’inizio dei lavori sul rettangolo dei giardini pubblici, sulla fontana e sul tratto di via Roma fronte sede comunale, durante i quali rimarranno transitabili per una prima fase i marciapiedi delle scuole e dei portici commerciali.
Tutti gli interventi saranno eseguiti a step e la loro successione è stata pensata in modo da non prevedere mai la chiusura completa del centro cittadino.


 

Ultimo aggiornamento

29/09/2023