UNION GRAVEL, I COLORI DELLA PASSIONE

La Union Gravel si terrà sabato 21 ottobre sui percorsi dei Comuni di Copparo, Tresignana e Riva del Po.
L'evento è promosso dall'Unione dei Comuni Terre e Fiumi in collaborazione con il Comune di Copparo, il Comune di Tresignana, il Comune di Riva del Po e Destinazione Romagna. L'organizzazione è a cura della Witoor, che da ormai 10 anni organizza eventi cicloturistici in tutta Italia.

La Union Gravel nasce con lo scopo di promuovere la proposta cicloturistica dei territori compresi tra i Comuni di Copparo, Riva del Po e Tresignana, in provincia di Ferrara. Union Gravel attraverso l'esperienza in bici vuole restituire a tutte e tutti i ciclisti la poesia dei luoghi caratterizzanti di Copparo, Riva del Po e Tresignana. Solo viaggiando in bici infatti è possibile cogliere appieno la bellezza autentica di un territorio particolarmente vocato al turismo slow, grazie alla commistione delle sue emergenze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Grazie a Union Gravel si potrà vivere in bici la magia della pianura che cambia colore, e con il tramonto il sole che permea tutto di rosso: partendo da Copparo e proseguendo verso Riva del Po e Tresignana, si pedala lungo strade bianche, ciclabili e strade secondarie attraverso un territorio fatto di campagna, di terra arata, di fumi, di
capezzagne, di aironi, un territorio che cambia con il passare delle ore, e sul finire della giornata tutto si trasforma con il sole che cala piano all’orizzonte.

La Union Gravel presenta 3 percorsi tutti segnalati con frecce e assistiti nei tratti "critici" dalle Protezioni Civili di Copparo, Tresignana e Riva del Po:
- il lungo da 100 km che tocca tutti i Comuni dell'Unione;
- il corto da 55 km "Anello Arte" che tocca i Comuni di Copparo e Tresignana;
- il corto da 60 km "Anello Acqua" che tocca i Comuni di Copparo e Riva del Po.

Molteplici sono i luoghi di interesse che i partecipanti potranno osservare: Piazza Unità di Formignana, Villa La Mensa, percorso cicloturistico lungo il Po di Volano, Tresigallo Città Metafisica, Gherardi con i suoi murales, il percorso cicloturistico lungo il Canal Bianco, il percorso cicloturistico Destra Po lungo il Fiume Po, il Museo dei Mestieri Antichi a Guarda, il Parco perifluviale e arboreto di Ro, la Chiesa Romanica di San Venanzio, la Torre della Delizia Estense e Piazza del Popolo a Copparo.

Tre sono i punti di ristoro per chi affronta il percorso lungo, mentre due per chi affronta i due percorsi corti. Sono organizzati in collaborazione con Associazioni Locali e precisamente:
- in piazza Unità a Formignana dalla Faro For Formignana (al km 17);
- in piazza a Coccanile da Associazione Fiera Coccanile (al km 48,5);
- al Museo dei Mestieri Antichi a Guarda e gestito dalla Proloco Terre Bachelliane di Ro.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato dalle 11 in Piazza del Popolo a Copparo.
Al village di partenza i partecipanti troveranno: la segreteria per la consegna del pacco iscrizione, un bike park custodito, 3 espositori che sono Miss Grape (bikepacking), B12 Bike Professional (cicli e accessori a Ferrara), Pissei (abbigliamento ciclistico). Il pacco iscrizione prevede il Cap Union Gravel per i primi 200 iscritti, il numero da applicare alla bici, il braccialetto numerato per lasciare la propria bici al bike park, un buono del 30% da consumarsi al Buffalo Food Festival, il braccialetto in silicone Union Gravel che sarà consegnato all'arrivo.

La partenza di gruppo per il percorso lungo e il percorso corto "Anello Storia" sarà alle 13 da piazza del Popolo. Si potrà partire alla francese fino alle 14. La partenza di gruppo per il percorso corto "Anello Acqua" sarà alle 13:30 da piazza del Popolo. Si potrà partire alla francese fino alle 14.
Le partenze di gruppo saranno assistite dalla Polizia Municipale.

Gli arrivi in piazza del Popolo sono previsti dalle 15:30 e fino alle 20.
All'arrivo ad accogliere i partecipanti il Buffalo Food Festival, che per l'occasione ha dedicato un buono utilizzabile presso i Food Truck lasciando la propria bici al Bike Park custodito.
All'arrivo sarà anche possibile fare la doccia e usare gli spogliatoi messi a disposizione dal Palazzetto dello Sport in collaborazione con il CSI.

Iscrizioni fino al 18 ottobre 2023 online 15 euro
in loco 20 euro sabato 21 ottobre dalle 11 alle 14.
Minorenni 5 euro di sconto: possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

Email info@witoor.com
Telefono 340 2611527
Sito Union Gravel

Ultimo aggiornamento

12/10/2023