“GLI ULTIMI INDIANI DI BONIFICA” ALLA TRATTA

“Gli ultimi indiani di bonifica” (Pendragon, 2023) approda al Museo La Tratta venerdì 29 settembre, alle 18. L’appuntamento letterario, organizzato dagli Archeologi dell’Aria con il patrocinio del Comune di Copparo, vedrà protagonista l’autore Stefano Muroni, che dialogherà Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo scrittori ferraresi.
Nella raccolta di racconti ritorna protagonista il Basso ferrarese dove, nel 1872, per bonificare 22mila ettari di terreno, arrivarono diecimila scariolanti: gente che per secoli ha vissuto a contatto con la natura, dialogando con le stelle, creando un proprio codice linguistico, fatto di proverbi, miti e profezie. L'autore, dipingendo un mondo immaginifico di amori che nascono ai bordi delle risaie, di volti consumati dalla miseria e dall'alcol, di miracoli inspiegabili e malevole dicerie, ci restituisce la memoria di una grande storia dimenticata, elevando questi territori della nostra penisola a luogo magico, senza tempo, quindi eterno.
“Gli ultimi indiani di bonifica” è l’ultimo libro dato alle stampe da Muroni, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e imprenditore della creatività, già autore di importanti lavori: nel 2021 il romanzo d’esordio nella narrativa italiana “Rubens che giocava a pallone”, storia tratta dalla realtà, in cui si narrano i sogni e le gesta di Rubens Fadini, giocatore ferrarese del Grande Torino, perito nella strage di Superga nel 1949, nella cinquina finalista del prestigioso Premio Acqui Storia.
 

Ultimo aggiornamento

27/09/2023