MENS-A 2023 APPRODA A COPPARO

Ritorna anche quest’anno, l'evento internazionale sul pensiero ospitale MENS-A, tra scienze umane, filosofia, storia, arte, e, per la prima volta, approda a Copparo, con il patrocinio del Comune di Copparo, in collaborazione con Unife, assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, ministero della Cultura (MIC), Ausl Emilia-Romagna L’appuntamento è fissato a sabato 7 ottobre, alle 17.10, alla Galleria Civica Alda Costa.
Il Festival MENS-A, unico festival di "cultura diffusa" nell'intera Regione Emilia-Romagna, si interroga sul pensiero ospitale e fecondo, che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.
Il pensiero ospitale si traduce poi in responsabilità, nell'agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l'onestà, l'ascolto condiviso, il saper trattare, il rispetto per gli altri e per la Terra. Il tema di quest’anno dunque è "Essenziale"
In tale ambito la sessione copparese è dedicata al tema della parola e della parola narrata.
Relatori saranno Roberto Celada Ballanti, docente di Filosofia del Dialogo di Unige, Domenico Giuseppe Lipani, docente di Storia del Teatro di Unife, Chiara Elefante, docente di Traduzione/Dip. Interpretazione e Traduzione Unibo), moderati dall’assessora alla Cultura Paola Peruffo. L’ingresso è gratuito.
Per prenotazione cell. 327 4956861 (lunedì e giovedì dalle 13 alle 16), mail balsamobeatrice@gmail.com.

 

Ultimo aggiornamento

26/09/2023