FIERA, ECCELLENZE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI

L’edizione 2023 della Fiera di Copparo riserverà spazi espositivi alle eccellenze del territorio, concepiti all’insegna della dinamicità. Nei gazebo di piazza della Libertà, da giovedì 21 a domenica 24 settembre, ci sarà modo di conoscere diverse realtà: Teatro De Micheli, Unife, Scout, Cri, Ausl, Confagricoltura, Cavalleretti Group.
Sarà in piazza il Teatro De Micheli, che svelerà in esclusiva i titoli della nuova stagione: i nove spettacoli in cartellone, ma anche gli appuntamenti con le compagnie dialettali locali di “T'arcordat cla sìra?” e le domeniche gratuite per tutta la famiglia di “Junior”.
Ci sarà anche il Dipartimento di Architettura di Unife con totem informativi su Villa Mensa e un video delle attività svolte dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Master biennale in Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del costruito storico e monumentale. Verrà inoltre proposta un'esperienza con visore di realtà aumentata in cui esplorare gli spazi del complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore.
Il gruppo scout Agesci Copparo 1 con il suo stand introdurrà la visita alla mostra Don Minzoni e/è la promessa scout”, allestita nell’auditorium della scuola primaria e visitabile giovedì 21 e venerdì 22 dalle 18 alle 23, sabato 23 e domenica 24 dalle 16 alle 24.
Tante le proposte della sezione di Copparo della Croce Rossa Italiana: non solo l’infopoint su attività, corsi di formazione e come diventare volontario, ma anche truccabimbi e palloncini per i più piccoli, dimostrazione BLS venerdì 22 e sabato 23, dalle 15 in piscina, un momento informativo sulla sicurezza in acqua.
Allo spazio dell’Ausl si potrà trovare un vero e proprio momento di counseling per quanto riguarda la nuova assistenza sanitaria sul territorio con gli Infermieri di famiglia e comunità (IFEC) e, con i dietisti, sarà anche possibile conoscere quali sono i corretti stili di vita per mantenersi in salute.
Nelle giornate giovedì 21, dalle 18 alle 21, sarà presente l’assistente sanitario Alessandro Martino, venerdì 22, dalle 18 alle 22, sarà a disposizione dei presenti l’Infermiera di famiglia e comunità Chiara Patrignani, sabato 23, dalle 16 alle 20, sarà invece il turno dell’Infermiera Ifec Iris Punzetti. Domenica 24, dalle 16 alle 23, invece si potranno trovare la dietista Ambra Tonioli e l’assistente sanitario Mariella Lombardo. Giovedì 21 saranno presenti anche le psicologhe e operatrici di prossimità dell'Unità di Strada del SER.D (Servizio dipendenze) che si occupano di prevenzione e riduzione dei rischi e dei danni legati al consumo di alcol e sostanze psicoattive, nonché le professioniste dell'equipe DGA che si occupa di prevenzione al gioco d' azzardo.
Lo stand di Confagricoltura darà spazio ai produttori locali e all’esposizione dei tanti prodotti d’eccellenza del territorio: pere, mele, kiwi, farine, fiori, riso e vino.
In fiera anche i prodotti di Cavalleretti Group, azienda copparese leader nel settore della carpenteria metallica, recentemente fautrice dell’Academy di formazione di nuove professionalità.

Ultimo aggiornamento

19/09/2023