SCUOLE MEDIE, APPALTO PER IL FOTOVOLTAICO

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento di realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla scuola secondaria di primo grado “C. Govoni” di Copparo, parte ora il percorso per l’affidamento dell’opera.
L’intervento prevede la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica avente una potenza di picco pari a 20 kWp, compresi tutti gli impianti e componenti elettrici necessari alla distribuzione, trasformazione e cessione mediante connessione alla Rete del Distributore, dell’energia elettrica prodotta. L’impianto sarà infatti composto da cinquanta moduli fotovoltaici, da convertitori statici, dal quadro elettrico di distribuzione e di protezione dei generatori, dal contatore di energia prodotta. La nuova sezione opererà in parallelo alla rete esistente, pertanto la disponibilità di energia fornita dall’impianto sarà a disposizione di tutte le utenze dell’istituto scolastico.
È compresa inoltre l’installazione di portabiciclette e-bike con dieci postazioni.
L’opera è finanziato per 90mila euro dall’assegnazione di contributi per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico, confluiti poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni - “Opere di piccola portata” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Ultimo aggiornamento

04/09/2023